• Le mie ricette
  • Voglia di dieta: consigli ed esperti
  • UTensILI IN CUCINA
  • Consigli utili
  • Cuoca a domicilio
  • Incontri golosi
  • Un buon bicchiere di vino
  • Visita la mia pagina Facebook
  • iscritta Federazione Italiana Cuochi
  • Expo 2015

<

Broccoletti, è il loro momento!

Buoni, gustosi e sani si prestano a diverse preparazioni.
Ad Anguillara Sabazia si festeggiano ogni anno.
Appuntamento il 6 marzo in Piazza del Molo! 

Con broccoletti e mazzancolle

L'Associazione Produttori Agricoli Anguillara Sabazia (A.P.A.A.S.) promuove e diffonde questo prodotto tipico d'eccellenza che, per le sue caratteristiche, ha ottenuto, nel 2005, l'alto riconoscimento di Prodotto Tipico della Regione Lazio.
Nel 2010 nasce "Gli Orti di Anguillara", una società agricola registrata alla Camera di Commercio creata da un gruppo di amici, tutti residenti ad Anguillara Sabazia, la patria riconosciuta del BROCCOLETTO d'eccellenza.

Broccoletti di Anguillara Sabazia
Dopo un anno di studio, test e dosaggi la società mette a punto la ricetta ideale realizzata con i broccoletti freschi ed ingredienti di qualità, altamenti selezionati, che già da qualche anno è proposta al pubblico: la Crema di Broccoletti, assoluta novità gastronomica.

La crema di broccoletti

I broccoletti, appartenenti alla famiglia delle crucifere, sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; contengono anche fibra alimentare e tiossazolidoni, sostanze efficaci nella cura della tiroide. Contengono inoltre una sostanza che protegge dalle cellule cancerogene: hanno un'azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Ottimi contro l'anemia hanno effetto emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo.  Hanno potere antiossidante e aiutano a rinforzare le difese immunitarie; sono spesso consigliati per combattere l'insorgenza dell'Helicobacter pylori. I broccoli, come gran parte dei vegetali, combattono la ritenzione idrica favorendo la disintossicazione anche da  sostanze chimiche nocive pericolose. Alcuni studi assicurano la loro efficacia anche per ridurre il rischio dell'insorgere di cataratte e dall'ictus. Hanno inoltre un grande potere saziante e un basso contenuto calorico: per questo sono molto indicati nelle diete ipocaloriche. La ricchezza di minerali e vitamine fa di loro un "ricostituente" in caso di spossatezza e debolezza fisica.

Quindi, oltre ad essere gustosi e saporiti, ci aiutano anche a stare bene. Sono ottimi lessati e conditi con un filo di buon olio e.v.o. Meravigliosi e golosi ripassati in padella o stufati a crudo con olio e peperoncino. Spettacolari con la pasta e insostituibili con le salsicce. Sorprendente il connubio con altri ortaggi, la zucca per esempio.
"Gli Orti di Anguillara" propone la sua crema di broccoletti in varie versioni con abbinamenti classici (aglio e/o acciughe) e insoliti (zucca).
Certo la crema ci facilita la vita: sempre pronta per essere consumata non è solo condimento per pasta o riso ma è anche ottima su una bruschetta, in una frittata, spalmata in un panino con un salume o come ripieno di tartine o bignè salati. 

       Farro con crema di broccoletti       

                                                      Farro la Crema di Broccoletti e lonza nostrana                                                                                                       

Mezze maniche ai broccoletti di Anguillara Sabazia

Mezze maniche con broccoletti di Anguillara Sabazia 

Polentina di mais e broccoletti

Polentina di mais con broccoletti di Anguillara Sabazia

Share